Dog Days

are over.

Prima di interrogarmi sul significato di questa straordinaria canzone di Florence+The Machine, ho lasciato che la musica entrasse nella mia testa per non uscirne mai più. Accordi maggiori dappertutto, batteria incalzante, voce veloce come un treno: impossibile trasmettere tristezza, malinconia o introspezione. Il SOL è esplosione di gioia, è carica vitale, è l’accordo più brillante e gaio, per me, più del RE, che pure lui squilla di brutto.

Quando una canzone mi colpisce come “un proiettile alle spalle”, non mi sono più sufficienti le note e le sensazioni che esse mi provocano, ed è in quel momento che inizio a interrogarmi sui significati. Inizialmente mi sono fatta bastare qualche significante: la musica e il refrain del ritornello “Dog days are over”, i giorni da cane sono finiti. Che suona un po’ da cani, in italiano, ma tant’è. E così gùgolo “titolo+meaning” e trovo questo interessante articolo con due tentativi di interpretazione. Il primo amaro: comincia a correre, perché i giorni migliori sono finiti, la vita continua e devi andare avanti. Il secondo propositivo: i giorni da cane sono terminati, comincia a correre incontro al tuo futuro e non farti paralizzare dalla felicità.

Come per ogni interpretazione, potremmo stare da qui al 2015 a farci le seghe mentali. Per il momento, mi godo tutte la potenza dirompente dei SOL e del clap. E inizio a correre.

ps. Un grazie alla Brina, lei lo sa.

Rispondi

